Argentatura di oggetti in argento:

L'argento è tra i metalli più malleabili. Per dare maggiore durezza e durata al metallo, i maestri argentieri crearono diversi tipi di leghe. La più comune è quella con il rame. Il titolo, ossia la percentuale minima di argento puro presente nella lega, si esprime in parti per mille, per esempio argento 800% significa che in un kg di argento vi sono 800 gr di argento puro e 200 gr di rame.

Naturalmente la presenza del rame altera il colore bianco lucente dell'argento puro, per questo, i maestri argentieri dopo la lavorazione argentano gli oggetti con argento 1000%, restituendo al metallo il primitivo splendore. L'argentatura può essere ripristinata qualora il tempo e l'uso ne abbiano consumato il sottile strato.

L'argentatura è stato il primo procedimento galvanico ad essere trattato su scala industriale. Partito all'inizio dell'800 da Inghilterra e Francia si è presto diffuso in tutta Europa e nel mondo. L'argentatura consente di realizzare una notevole economia utilizzando materiali poco nobili e migliorandone le proprietà; infatti, con un trattamento superficiale opportuno, trasforma materiali poco costosi, meccanicamente, chimicamente o esteticamente inadeguati alle condizioni di esercizio, in beni di vasto consumo.

I trattamenti galvanici sono effettuati per diversi obiettivi, tra cui protezione contro la corrosione atmosferica, miglioramento delle caratteristiche estetiche e di durezza superficiale.


Doratura di oggetti in metallo:

Il processo di doratura, ma anche di argentatura o di elettrodeposizione di altri metalli e leghe consiste nell'elettrolisi di una soluzione acquosa i cui componenti principali sono i sali di oro (o di altro metallo impiegato per il ricoprimento).

Generalmente l'anodo è costituito da lastre o barre di oro che durante l'elettrolisi si consuma per rifornire la soluzione degli ioni che si scaricano sul catodo, costituito dall'oggetto che si intende ricoprire.


Esempi di Doratura Prima / Dopo

Messaggio inviato con successo!
Grazie per averci contattato.
Sarai ricontattato al più presto ad uno dei recapiti inseriti nel form.

Cordiali Saluti.
Bottega Colletti
Attenzione!
C'è stato un problema nel tentativo di inviare il messaggio.

Riprova più tardi.
Grazie.

Clicca qui maggiori informazioni
* Campi obbligatori